L’Herbstfest » Oktoberfest Monaco

L’Herbstfest

ago 8, 2012

L’Herbstfest

L’Herbstfest si svolge all’ingresso della città di Rosenheim, al Loretowiese, un’area verde libera, che sin dal principio divenne il luogo dove nacque la festa d’autunno di Rosenheim.

La storia dell’Herbstfest comincia già nel lontano Medioevo, quando nacque come fiera agricola piena di spettacoli pubblici e divertimenti popolari.

Ma dal 1861 l’Herbstfest assume un carattere ed una dimensione diversa, divenne infatti una festa di dominio pubblico e con un numero di partecipanti sempre superiore. Negli anni successivi infatti è cresciuta ulteriormente dal momento che Rosenheim si volle presentare come una “città della birra”.

Nel 1890, con un numero di abitanti di circa 10.000 persone, Rosenheim aveva undici birrerie con un consumo di più di 400 ettolitri di birra.

Tuttavia la festa non si era ancora imposta definitivamente e infatti non aveva luogo regolarmente. In alcuni anni infatti non si svolse, come nel 1873 per via dell’epidemia di colera e negli anni della prima guerra mondiale (dal 1914 al 1918).

Solo dal 1925 ritornò ad essere una festa pubblica, con connotati simili a quelli attuali, cioè con stand giganteschi della birra, uno stand per il vino e 19 palchi per gli spettacoli.

Negli anni dell’immediato dopoguerra (1946-1949) l’associazione dello spettacolo bavarese organizzò annualmente delle feste primaverili sul Loretowiese, fino a quando l’associazione economica di Rosenheim divenne l’organizzatrice del festival e rinominò la festa pubblica come “Festa d’autunno di Rosenheim”.

Adesso l’Herbstfest rappresenta, dopo la sorella maggiore Oktoberfest di Monaco e dopo la Cannstatter Volksfest di Stoccarda, con il suo milione di visitatori l’anno, la terza più grande festa della birra della Baviera, e quindi della Germania e dell’Europa.

Condividi

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>