Come arrivare all'Oktoberfest » Oktoberfest Monaco

Come arrivare

L’Oktoberfest si tiene sin dalle sue origini nel 1.810 presso il Theresienwiese.

Come arrivare all’Oktoberfest?

Visualizza Oktoberfest in una mappa di dimensioni maggiori

Il modo più semplice dall’Italia per raggiungere la festa è aderire ai viaggi organizzati, che partono praticamente da tutte le città d’Italia.
Il motivo di ciò sta nel fatto che i voli, pur essendoci a Monaco l’aeroporto, sono sensibilmente più costosi rispetto alle soluzioni in bus, inoltre l’aeroporto, è lontanissimo dalla zona della festa, e quindi, dopo aver aspettato i bagagli, occorre intraprendere un altro viaggio per arrivare al parco, dovrete infatti prendere la S2 dal capolinea in direzione “Petershausen” e scendere alla stazione “Hackerbrücke”.

E’ inoltre assolutamente sconsigliato arrivare nei pressi della festa in macchina, è impossibile trovare posto, i parcheggi lungo la strada sono a pagamento e specialmente la sera, le strade sono molto trafficate.
Inoltre la Polizia tedesca, presente in maniera massiccia nel periodo della festa nei dintorni del Theresienwiese, non transige in alcuna maniera circa eventuali abusi di alcool, che, come è ovvio, all’Oktoberfest sono chiaramente all’ordine del giorno.

In treno la regola è la stessa, il tempo di percorrenza è più lungo che in bus e i costi sono decisamente più alti.

Il vantaggio di aderire a un viaggio organizzato è di carattere economico e anche logistico, infatti il punto di arrivo dei bus è l’Oktoberfest stesso e il suo parcheggio proprio di fronte al Theresienwiese.

Guarda le partenze per l’Oktoberfest dalla tua città>>

 

Il Theresienwiese

Con i mezzi pubblici

Il Theresienwiese è ottimamente collegato da mezzi di trasporti pubblici, e Monaco, come gran parte delle città tedesche, ha d’altra parte un’ottima rete metropolitana e sub-urbana.

Il parco dell’Oktoberfest è raggiungibile dal centro di Monaco di Baviera appunto con la metropolitana urbana: le linee U4 e U5 fermano alla stazione Theresienwiese e alla vicina stazione Schwanthalerhöhe. Le linee U3 e U6 fermano presso le stazioni di Goetheplatz e Poccistrasse.

In alternativa potete arrivare all’Oktoberfest con la S-Bahn, la ferrovia suburbana, le linee da S1 a S8 fermano alla stazione di Hackerbrücke.

Durante i fine settimana di Oktoberfest, pur essendo il ritmo molto più blando rispetto all’orario diurno, le linee della metropolitana di Monaco di Baviera rimangono in servizio fino alle 2.00 e l’ultimo viaggio delle linee da S1 a S8 della ferrovia suburbana (S-Bahn) partono fra le ore 2.10 e 2.40.

Mappa U-Bahn

Mappa S-Bahn

In Auto

Assolutamente sconsigliato tentare di arrivare all’Oktoberfest direttamente in macchina. Parcheggiare davanti all’Oktoberfest è impresa impossibile, dovrete lasciare l’auto in hotel o negli appositi parcheggi, chiaramente molto cari. Le autostrade intorno a Monaco durante l?oktoberfest sono molto trafficate ed è consigliabile usarle solo in tarda serata.

Ci sono alcune aree parcheggio “Park and Ride” organizzate per l’occasione: Presso le seguenti stazioni della metropolitana o della S-Bahn (che quindi dovrete comunque prendere per arrivare all’Oktoberfest) si trovano parcheggi Park-and-ride:

Garching-Hochbrück: 570 posti macchina; Fröttmaning: 1200 posti macchina e 80 posti per autobus; Kieferngarten, Studentenstadt e Klinikum Großhadern, collegati con la linea metropolitana U6 al Theresienwiese.

È inoltre possibile raggiungere l’Oktoberfest parcheggiando presso le stazioni della S-Bahn fuori dal centro di Monaco di Baviera e in particolare presso: Neuperlach Süd: linea U5/S7 Michaelibad: linea U5 Innsbrucker Ring: linea U2/U5 Fürstenried West: linea U3