Frühlingsfest Monaco
Quando i primi fiori sbocciano, le temperature si fanno più miti e le giornate iniziano ad allungarsi, il Theresienwiese (l’enorme prato che ogni anno ospita il famosissimo Oktoberfest) si anima, trasformandosi (con un po’ di anticipo) in una grande festa, per grandi e piccini.
Qui, infatti, dal 20 Aprile al 6 Maggio 2018, si svolge la Festa di Primavera, chiamata Frühlingsfest.
Come la sorella, che si tiene a Stoccarda, anche a Monaco è possibile immergersi nella cultura tipica bavarese attraverso questo “Oktoberfest di primavera“.
In questo angolo di Monaco viene realizzato da oltre 40 anni, per l’occasione, un grande parco di divertimenti: per tutta la durata dell’evento sono presenti baracconi, giostre, ruote panoramiche, stand, tende della birra dove si può mangiare ascoltando musica dal vivo.
La festa si apre con la parata dei cavalli che portano negli stand i fusti di birra; questo è il momento che apre le danze.
All’interno del prato ci saranno due grandi tendoni della birra:
– la Festhalle Bayernland, con birra Augustiner;
– l’Hippodrom, presente anche all’Oktoberfest.
La degustazione delle deliziose birre bavaresi è accompagnata poi dal numerosi stand gastronomici che offrono specialità culinarie tipiche della zona, sia dolci che salate, ma anche cucina internazionale; si pasa infatti a piatti di salsicce e wurstel a prelibati dolci come zucchero filato, mandorle dolci, panpepato e molto altro ancora…
La sostanziale differenza è che alla Frühlingsfest l’atmosfera è decisamente più “tipica” rispetto a quella dell’Oktoberfest, che oggi vede presenze più straniere (soprattutto italiane), che tedesche.
Inoltre, ogni anno sono in programma moltissimi eventi interessanti e giornate a tema, dalle giornate per le famiglie, con prezzi ridotti, ai fuochi d’artificio, passando per un grande mercatino delle pulci, che si tiene il primo sabato della Festa.
Viene realizzato, per l’occasione, un enorme parco di divertimenti dove ci sarà anche una miriade di bancarelle.