La cucina di Stoccarda
Capoluogo del Baden-Württemberg, Stoccarda è il luogo migliore dove poter gustare la vera ed originae cucina regionale; che sia un ristorante “stellato”, un locale tipico o un negozio di delikatessen, qui si ha solo l’imbarazzo della scelta… tra i formaggi del Kaiserstuhl, i vini del Baden-Württemberg oppure il prosciutto della Foresta Nera.
Il mercato coperto più famoso è certamente il Markthalle, nel cuore di Stoccarda.
All’interno, 37 stand offrono tutto il meglio della cucina locale ed internazionale (prodotti ungheresi, turchi, francesi, indiani, italiani…).
Il mercato settimanale è il Wochenmarkt che tutti i martedì, giovedì e sabato, sulle piazze Marktplatz e Schillerplatz, offre i migliori prodotti regionali, da frutta e verdura, miele, fiori, vino marmellate e molto altro…
Ora veniamo alla vera e propria gastronomia di Stoccarda…
Il piatto tipico di Stoccarda per eccellenza è la zuppa Gaisburger Marsch, possiamo gustare poi i Maultaschen, una sorta di ravioli ripieni di carne in brodo, gli Spätzle, gnocchi dalla forma irregolare, e l’arrosto alla “sveva” Schwäbischer Rostbraten.
Una cucina che è si attenta alla tradizione e ai sapori antichi, ma guarda sempre alla modernità, pur utilizzando prodotti di prima qualità, molti di questi a Chilometro Zero.
A Stoccarda sono presenti ben 7 locali che si sono guadagnati le Stelline Michelin: Breitenbach,Délice,olivo,Speisemeisterei,restaurant top air,Willandhöhe e Zirbelstube
Va ricordato, però, che Stoccarda (sembra strano per una cittadina tedesca!) è particolarmente conosciuta per i suoi vini, trovandosi al centro di una delle regioni vitivinicole più ampie e rinomate della Germania.
Per gli amanti del nettare di bacco, imperdibile è il Weindorf,il “Villaggio del vino” che tra fine agosto e inizio settembre anima il centro della città con stand colorati,che propongono circa 500 tipologie di vini del Baden,accompagnate dalle specialità della tradizione.
Di gusto decisamente differente è la tradizionale festa di Stoccarda, la Cannstatter Volksfest, la seconda festa della birra della Germania dopo l’Oktoberfest, durante la quale si festeggia l’arrivo dell’autunno e del raccolto… Dove è possibile gustare le famose birre tedesche, immersi in un’atmosfera festaiola.